Beeopak
Sono Clara Van De Coevering e ho fondato Beeopak.
Beeopak è una startup che si occupa di produrre e vendere i Beeopak: l’alternativa ecologica alla pellicola di plastica a base di cotone e cera d’api biologici che rispettano l’ambiente evitando gli sprechi di cibo e il consumo di plastica e, grazie alle proprietà traspiranti e antibatteriche della cera, conservano il cibo fresco più a lungo.
Sono adatti per coprire ciotole, congelare e avvolgere gli alimenti e portarli sempre con sé.
Beeopak è compostabile, lavabile, riutilizzabile per più di un anno ed impermeabile, sostituisce tutti i materiali monouso utilizzati in cucina e fuori casa per conservare gli alimenti. Per la produzione dei Beeopak vengono utilizzate materie prime a km 0, il processo di produzione è zero waste, poiché le materie prime vengono riutilizzate nella produzione. Il packaging è con carta riciclata e gli ordini vengono confezionati in scatole usate utilizzando scotch di carta.
Per calcolare uno degli impatti positivi generati dal nostro prodotto ci siamo basati su studi e ricerche sulle stime di CO2 prodotta e acqua consumata della pellicola in cera d’api.
Infatti, un solo utilizzo della pellicola di plastica ha un impatto di 0.02 kg CO2-eq, quella alluminio 0.12 kg CO2-eq mentre la pellicola di cera d’api 0.81 kg CO-eq.
Questo significa che, rispetto alla pellicola di plastica, con Beeopak annulliamo la carbon footprint dal quarantesimo utilizzo in avanti; mentre, nel caso della pellicola di alluminio si annulla dal settimo utilizzo in poi, essendo riutilizzabile per più di un anno, anche con pochi utilizzi alla settimana.
Dopo un solo utilizzo è emerso anche come l’impatto del consumo di acqua sia rilevante. La pellicola di plastica e alluminio consumano 0.01 m³ di acqua mentre la pellicola di cera d’api 0.2 m³, raggiungendo così il punto di pareggio dal 20° utilizzo in poi, impatto che viene notevolmente abbassato in un’ottica di eliminazione dell’usa e getta.
Infine, un altro elemento che rende vantaggiosi i nostri prodotti, è che la pellicola di cera d’api è facile da pulire anche senza l’utilizzo di acqua.
Scopri qui la nostra gamma di prodotti.