fbpx
Quartiere Digitale

Quartiere Digitale

Siamo Silvia, Pamela e Lucilla e abbiamo fondato Quartiere Digitale.

La Cooperativa Quartiere Digitale vuole dare supporto ai cittadini nell’uso consapevole della tecnologia e per contrastare fenomeni di Cyberbullismo, Frodi e Adescamenti basandosi sui principi dello Zanshin Tech, la prima arte marziale digitale.

Intendiamo educare alla difesa digitale e all’uso consapevole degli strumenti elettronici, che oggi più che mai sono un ponte verso il mondo, nel bene e nel male. Proponiamo percorsi e laboratori che si basano sul concetto espresso da Confucio: “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa capisce”, il tutto nel pieno rispetto di una politica di sostenibilità (usando materiali di riciclo o a basso costo) e integrazione, in particolar modo coinvolgendo e ridando il giusto valore anche alle donne in ambito scientifico. Anche per questo educhiamo i nostri allievi ai principi dell’arte marziale digitale dello Zanshin Tech, che unisce i valori delle arti marziali orientali, con nozioni di cyber security; in un dojo (un “luogo sicuro” dove si pratica la disciplina) guidati dai Sensei, praticanti esperti che hanno la qualifica per insegnare la disciplina, ad affrontare l’analisi dei casi, la gestione di una potenziale aggressione digitale, i kata, le tecniche di respirazione e tanto altro.

Tramite i percorsi per diventare guerrieri digitali e imparare a difendere se stessi e gli altri, online aiutiamo a comprendere, prevenire e contrastare l’aggressione digitale: Zanshin Tech è l’Arte Marziale Digitale adatta sia a giovani che adulti, fonde valori antichi ai moderni concetti di cyber security; insegna a prevenire qualunque tipo di aggressione digitale e a contrastare gli attacchi nel web e sui social network.

La peer education diventa il punto di forza per la crescita nell’era dei social network
Il nostro intento è quello di creare una rete di persone che salvaguardi la sicurezza digitale degli abitanti del quartiere, dando spazio a tutti senza discriminazione di genere o razza. Un centro a supporto di tutti, soprattutto i più indifesi, dove poter rivolgersi per ricevere aiuto per le tematiche del digitale, non intesa come semplice alfabetizzazione ma come educazione civica digitale in tutte le sue sfaccettature.

Ci aspettiamo che i nostri allievi abbiano una maggior presa di coscienza e consapevolezza e possano essere anche punto di contatto e vigili osservatori di chi frequentano, in modo da evitare epiloghi che a volte hanno risvolti drammatici come ad esempio il suicidio della vittima.
Il rispetto e il concetto di non belligeranza sono alla base di tutte le nostre attività e riteniamo che oggi più che mai siano la base per lavorare in contrasto ai fenomeni di odio gratuito a cui assistiamo tutti i giorni.

I corsi, aperti a tutti, sono disponibili sia online che in presenza. Qui tutte le informazioni.

Siamo stati accompagnati dal team di a|cube nell’ambito del programma Scuola dei Quartieri.
Top
[borgholm_core_section_title tagline="oh hello you" title="Award-winning creative agency." subtitle="Delivering high-quality projects for international clients. Ask us about digital, branding and storytelling." line_break_positions="1" disable_title_break_words="no" special_style_positions="2" title_tag="span" subtitle_margin_top="29px" enable_text_custom_styles="yes" text_color="#000000" _element_width="initial"]

GENERAL INQUIRIES
borgholm@qodeinteractive.com

SOCIAL MEDIA