fbpx
NEWS

Articoli, aggiornamenti, opportunità

Vi raccontiamo #ReadyToImpact

Il 16 marzo 2022 si è tenuto l’Impact Finance Event, momento conclusivo del 4° e ultimo ciclo del programma di accelerazione dedicato a startup ad alto impatto sociale, ambientale e culturale ideato dal fondo a|impact e sviluppato in collaborazione con a|cube. Abbiamo raccontato in un video di pochi minuti gli obiettivi e le caratteristiche del programma di cui siamo advisor, ascoltando l’esperienza di alcune delle startup e degli investitori con cui abbiamo lavorato in questi due anni.

#FarosAccelerator: selezionate le startup per la prima edizione

Dopo una open call che ha raccolto più di 120 candidature da oltre 29 paesi, durante il Welcome Day alla Camera di Commercio di Taranto, sono state annunciate le startup selezionate alla prima edizione del programma di Accelerazione Faros, l’Acceleratore della Rete Nazionale CDP dedicato alla blue economy e all’innovazione portuale.

 

I tempi della (vera) innovazione

di Ilaria Pais

L’innovazione rapida è possibile: questa è l’evidenza indiscutibile che ha mostrato questa sindemia. Stiamo assistendo a una delle più grandi testimonianze di attivazione di risorse e attori raramente viste nella storia. È un campo di prova per molte idee di business che, in risposta ad un bisogno generalizzato e urgente, hanno registrato una curva di sviluppo quasi senza precedenti.

opportunità

Faros

Il programma

Faros è l’acceleratore della Rete Nazionale CDP, gestito da a|cube, dedicato al settore dell’innovazione portuale e della Blue Economy.

È un programma di accelerazione e di open innovation che nasce per supportare startup innovative che mirano a sviluppare soluzioni sostenibili, disruptive e responsabili nell’ambito dell’innovazione portuale e della blue economy.

Faros mira a rafforzare la relazione tra startup, stakeholder aziendali e pubblica amministrazione contribuendo alla creazione di una catena del valore con un approccio che mette l’innovazione al centro dei processi, della governance e dei risultati.

Il target

Startup che operano nel campo dell'innovazione portuale, della blue economy, della blue growth e dell’ocean industry:

 

  • Società italiane costituite o costituende a responsabilità limitata (s.r.l.) o società per azioni (S.p.A.) con sede legale in Italia
  • Società internazionali che apriranno sede legale in Italia successivamente alla fase di selezione, al fine di accedere al programma di accelerazione
  • Società duali (dual companies) con sede legale o operativa all’interno del territorio italiano
La struttura e la modalità

Il programma si svolgerà in modalità online e offline tra marzo e luglio 2022:

 

  • Scouting delle startup (inizio dicembre 2021 - metà febbraio 2022)
  • Selezione delle startup (metà febbraio - metà marzo 2022)
  • Mentorship e growth support (metà marzo - luglio 2022)
  • Esecuzione del progetto pilota e demo days (metà aprile - fine luglio 2022)

Pre-seed equity investment fino a € 65.000 e potenziali investimenti seed e follow-on

Come si partecipa?

A questo link puoi trovare tutte le informazioni dettagliate sulla struttura del percorso e per la candidatura: farosaccelerator.com

Per informazioni: info@farosacelerator.com

 

La Call si è conclusa il 15 febbraio 2022.

opportunità

Bandi e call

faros
call

Faros

L’Acceleratore Blue Economy della Rete Nazionale CDP,  gestito da a|cube, offre un programma di accelerazione e di open innovation per startup innovative nell’ambito dell’innovazione portuale e della blue economy.
La call si è chiusa il 15 febbraio 2022.

EMERGE_DEF3-01
CALL

E-merge

Il programma di mentoring personalizzato e supporto per accesso al credito rivolto a imprese multiculturali che ha l’obiettivo di valorizzarne gli impatti sociali in Italia e all’estero. La call si è chiusa il 25 ottobre 2021.

call

Get it!

È aperta la nuova call del programma di empowerment, mentorship e accelerazione per start-up.

opportunità

Cerchi incentivi e finanziamenti? Scopri tutte le opportunità

L'incentivo che sostiene la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali e no profit nel settore dell'industria culturale, creativa e turistica.

Smart Money facilita l’incontro tra startup innovative e la rete degli incubatori supportando le imprese in difficoltà nell’affrontare l’emergenza COV1D19.

Resto al Sud è l'incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali nel Centro e Sud Italia.

iscriviti alla

Newsletter

Ricevi aggiornamenti da a|cube e Avanzi. Storie di sostenibilità, innovazione e impatto.


    Top
    oh hello you
    Award-winning
    creative agency.
    Delivering high-quality projects for international clients. Ask us about digital, branding and storytelling.

    GENERAL INQUIRIES
    borgholm@qodeinteractive.com

    SOCIAL MEDIA