fbpx

Z|Change

Siamo Ed-Work, il network per l’educazione e abbiamo fondato Z|Change, l’Hub dell’attivismo.

Z|Change è l’Hub dell’attivismo si occupa di un progetto di partecipazione studentesca e giovanile rivolto a ragazzi e ragazze dai 12 ai 20 anni. Un hub diffuso che, attraverso strumenti digitali, nuovi linguaggi e metodologie partecipative, potenzi la capacità dei/delle ragazz* di esprimere il proprio punto di vista e attivarsi.

Vogliamo aumentare la capacità di ragazzi e ragazze di prendere parola e avere voce, riconoscere il proprio potenziale e diventare protagonisti e attivatori del cambiamento che vogliono vedere nel mondo.

L’idea nasce dalla volontà di valorizzare l’esperienza consolidata di Ed-Work nel campo dell’attivismo e del digitale, strutturando una proposta che punti ad accompagnare le famiglie nel percorso di crescita consapevole e responsabile dei propri figli, ma che si rivolga anche a scuole, docenti, educatori, enti e realtà del terzo settore con l’ambizione di creare un tempo libero di qualità per ragazzi e ragazze, tra momenti di socialità e condivisione e attività creative di potenziamento e scoperta dei propri talenti e interessi.

Laboratori scolastici e pomeridiani, Week end immersivi, centri estivi itineranti, viaggi, formazione. Un ventaglio di attività che favoriscono processi di community engagement ed empowerment, rafforzano soft skills e competenze tecniche nel campo del digitale e della comunicazione.

Grazie ad un mix di metodologie attive e cooperative, ispirato ai principi dell’educazione esperienziale, rafforziamo l’autonomia dei giovani creando attività autogestite e favorendo l’educazione fra pari e la connessione con realtà̀ e attivisti di tutto il mondo.

L’Hub prende vita in diverse città a partire da quelle in cui è più attivo il network Ed-Work (Palermo, Napoli, Roma, Bologna, Firenze, Milano, Treviso) e si articola in:

Z|Lab

Appuntamenti periodici per riflettere sulla realtà, prendere consapevolezza e formulare proposte di cambiamento e azioni concrete.

Z|Weekend

Giornate immersive su tematiche specifiche (ambientalismo, LGBTQ+, femminismo, anti-razzismo, ecc.)

Z|Summer

Diverse formule di campi estivi residenziali o itineranti (all’interno della propria città), da trascorrere in compagnia di altri giovani attivisti all’insegna del divertimento e dell’impegno

Z|Travel

Esperienze di viaggi organizzati in Europa e nel mondo, per coniugare lo studio delle lingue con la conoscenza effettiva del contesto in cui si viaggia, attraverso il contatto diretto con associazioni e coetanei

Z|Training

Percorsi formativi per chi voglia utilizzare la chiave della partecipazione per creare attività didattiche che mettano al centro gli adolescenti, rendendoli protagonisti del proprio percorso e del cambiamento della propria comunità.

Scopri qui i nostri servizi

Siamo stati accompagnati dal team di a|cube nell’ambito del Programma Premio Marzotto.
Top
[borgholm_core_section_title tagline="oh hello you" title="Award-winning creative agency." subtitle="Delivering high-quality projects for international clients. Ask us about digital, branding and storytelling." line_break_positions="1" disable_title_break_words="no" special_style_positions="2" title_tag="span" subtitle_margin_top="29px" enable_text_custom_styles="yes" text_color="#000000" _element_width="initial"]

GENERAL INQUIRIES
borgholm@qodeinteractive.com

SOCIAL MEDIA