fbpx

Attitude Recordz

Siamo Patrick Yassin, Antonio Bongiorno e Matteo Gorelli, un trio di menti atipiche della nuova industria musicale, e abbiamo dato vita ad Attitude Recordz etichetta discografica a vocazione sociale.

Il progetto Attitude è stato sviluppato nel 2021 dalla Cooperativa Atacama, cooperativa sociale di tipo b nata a seguito della rilevazione del bisogno educativo di categorie svantaggiate.

Cooperativa Atacama si propone di promuovere e valorizzare opportunità imprenditoriali dal basso che sappiano rompere le catene della devianza sociale, prevenendole per mezzo dell’esperienza di alcuni dei fondatori e grazie allo sviluppo di sistemi di aggregazione sani ed economicamente sostenibili.

Attitude Recordz è una realtà poliedrica: è un centro di produzione artistica, una casa discografica e uno studio di registrazione che, attraverso un’accurata proposta laboratoriale in ambito musicale, intende inserire giovani ragazzi all’interno di percorsi formativi e lavorativi.

Attitude Recordz incarna i valori della cooperativa e li riconfigura in una sensibilità che si declina principalmente su due versanti: l’attenzione specifica alla periferia, atta a valorizzare e formare i talenti che essa contiene, e l’attenzione verso il tema della devianza giovanile che, ad oggi, soprattutto in alcuni contesti, risulta essere uno stile di vita valido e di riferimento (implicazione intrinseca – e non giustificazione – delle complessità e della disoccupazione delle periferie).

Ci motiva dimostrare che i talenti artistici delle periferie spesso percepiti come “cantastorie del disagio” possono raccontare anche altro e possono trasformarsi in artisti professionisti.

Vogliamo testimoniare e ribadire che attraverso l’arte ci si può emancipare dalle biografie di periferia ed è possibile formarsi per avere una professione appagante, che consenta di esprimere se stessi e il proprio vissuto.

Attitude Recordz ha iniziato il proprio percorso con un progetto territoriale su San Siro, presso lo studio musicale di Mare culturale Urbano, per poi spostarsi nella sala di registrazione professionale sita nel quartiere Greco, affittata grazie ai fondi ricevuti dal bando della Scuola dei Quartieri.

Una volta arrivati a Greco anche il focus del nostro lavoro si è spostato: abbiamo scelto di concentrarci su un numero ristretto di giovani artisti emergenti da accompagnare alla professionalizzazione, valorizzando concetti quali l’inclusività sociale e la facilitazione all’accesso alla produzione musicale.

Questi sono gli aspetti che contrraddistinguono Attitude, e che diventeranno il paradigma di sostenibilità del Nuovo Music Business.

Siamo stati accompagnati dal team di a|cube nell’ambito del La Scuola dei Quartieri.
Top
[borgholm_core_section_title tagline="oh hello you" title="Award-winning creative agency." subtitle="Delivering high-quality projects for international clients. Ask us about digital, branding and storytelling." line_break_positions="1" disable_title_break_words="no" special_style_positions="2" title_tag="span" subtitle_margin_top="29px" enable_text_custom_styles="yes" text_color="#000000" _element_width="initial"]

GENERAL INQUIRIES
borgholm@qodeinteractive.com

SOCIAL MEDIA