fbpx

Forno Condiviso

Siamo Anna Pacchi e Laura Prosperi e abbiamo fondato Forno Condiviso.

Forno Condiviso è una delle #buoneidee della Scuola dei Quartieri per la riqualificazione delle periferie del Comune di Milano. È una community che gira intorno al mondo del pane: facciamo corsi, andiamo nelle scuole, raccontiamo il territorio, insomma un’occasione per chi vuole condividere le proprie esperienze di cibo… il tutto per farci contaminare dalla diversità che c’è in ognuno di noi.

Per ora abbiamo scelto di essere nomadi, ma il nostro punto di partenza rimane sempre il Corvetto. In questi mesi abbiamo conosciuto persone, raccontato e ascoltato storie. Soprattutto, però, abbiamo messo un sacco le mani in pasta perché vogliamo far scoprire a più persone possibili come è facile fare un buon pane fatto in casa, senza attrezzature particolari.

Abbiamo capito una cosa sul nostro rapporto con il pane: non è un nemico da temere, ma un mondo da scoprire, è questo l’atteggiamento giusto secondo noi per chi vuole fare il pane. 

Forno Condiviso è anche legato al Master Cibo & Società dell’Università Bicocca di Milano: gli studenti hanno l’opportunità di partecipare a varie attività del progetto.

Dopo aver vinto il primo bando e aver partecipato al corso di formazione di 100 ore, abbiamo vinto anche il secondo bando per il finanziamento del prototipo che durerà circa un anno. Crediamo molto in questo progetto e speriamo di trasmettere il nostro entusiasmo e la nostra voglia di fare a tutti quelli che vorranno intraprendere questa avventura con noi.

Il nostro impatto è creare aggregazione grazie al cibo: la manualità dei gesti, il racconto delle tecniche,  la community che si allarga intorno a un semplice impasto di acqua e farina.
Siamo stati accompagnati dal team di a|cube nell’ambito del programma La Scuola dei Quartieri.
Top
[borgholm_core_section_title tagline="oh hello you" title="Award-winning creative agency." subtitle="Delivering high-quality projects for international clients. Ask us about digital, branding and storytelling." line_break_positions="1" disable_title_break_words="no" special_style_positions="2" title_tag="span" subtitle_margin_top="29px" enable_text_custom_styles="yes" text_color="#000000" _element_width="initial"]

GENERAL INQUIRIES
borgholm@qodeinteractive.com

SOCIAL MEDIA