Siamo Triciclo Scs– Pier Andrea Moiso e abbiamo fondato Tricircolo Reuse Center.
Tricircolo Reuse Center è un centro di produzione, vendita e formazione sui temi del riuso e dell’economia circolare. È aperto e dinamico pensato per soddisfare in un unico spazio le esigenze tecnico-logistiche e di visibilità di artigiani, progettisti, hobbisti e riparatori.
Vuole promuovere e realizzare una crescita della connessione tra il materiale di scarto recuperabile e le capacità progettuali ed artigianali di trasformazione.
Il valore centrale è far emergere la capacità di progettare e la capacità di realizzare manualmente.
Vuole offrire nuove modalità di incontro che abbiano la capacità di generare occasioni inclusive e di scambio all’interno delle dinamiche sociali del territorio.
Il nostro impatto è la riduzione dello spreco di risorse intese come materia ed oggetti e lo spreco di risorse intese come competenze capaci di attivare produzioni artigianali e formazione culturale.
Il riutilizzo di beni usati o rifiuti come materia base per la creazione di nuovo valore è importante per riattivare economie locali, ridurre l’uso e spreco di energia per la trasformazione ed il trasporto a lunga gittata.
L’attivazione di piccole imprese locali artigiane è un importante contributo alla creazione di reddito e punti di riferimento locali indispensabili per la coesione del tessuto sociale e per l’orientamento di coloro che trovano difficoltà nell’inserimento nel modo del lavoro ed in quello della formazione tradizionale.
Siamo stati accompagnati dal team di a|cube nell’ambito del programma Torino Social Factory della Città di Torino e Bando Seed 2018 della Compagnia di S. Paolo di Torino.